Biografia
Classe 1987, Mario Penco è un giovane e intraprendente designer svizzero.
Tutta la sua storia inizia durante le vacanze estive del 1991, quando vide suo zio che si dilettava con gli acquerelli e la pittura.
Fu letteralmente folgorato dal disegno e dall'arte, che iniziò praticamente subito ad applicare con costanza. I suoi modelli di riferimento erano i grandi artisti del 1500, come Leonardo da Vinci, da cui ha sempre tratto molta ispirazione nel suoi modi, tra arte e progettazione di piccole invenzioni, e via dicendo.
Realizzò la sua prima tela all'età di otto anni, dipingendo la chiesa vicino alla casa dei suoi genitori, mentre la passione per i computer iniziava a farsi sentire.
La sua famiglia aveva diverse difficoltà finanziarie ma riusci in ogni caso a procurarsi un computer. Lui stesso si recò alla discarica dove trovò alcuni vecchi dispositivi e con un po' di ingegnosità li fece funzionare.
Anni dopo, ottenne il suo primo computer e iniziò ad approfondire l'imprenditorialità nel mondo tecnologico e digitale.
La sua più grande passione é sempre stata il disegno, così decidette di iscriversi al Liceo Artistico e successivamente alla Facoltà di Architettura della SUPSI, infine alla SSS AA come Industrial Designer.
Dopo diverse esperienze professionali iniziò a puntare verso la sua attività in proprio come designer, dove tuttora realizza principalmente prodotti stampati in 3D. Inoltre sta sviluppando tutt'ora diversi progetti tra cui una start-up e ha la fama di essere una persona molto istruita, a cui piace molto leggere e trovare soluzioni nuove e creative.
Attualmente vive sulle montagne, dove ha trovato la serenità per progettare lontano dal caos cittadino.